Osteria

esternoO steria con cucina e alloggio: questa era la formula delle antiche osterie friulane oggi ripresa, con stile e raffinatezza, nel nuovo locale “Terra & Vini” di Brazzano, piccola frazione di Cormòns.

Nata dalla sapiente ristrutturazione di uno storico luogo di ritrovo nel cuore del Collio goriziano, “Terra & Vini” offre sia la calda e informale atmosfera di paese nella sua osteria-enoteca, che lo charme di un raccolto ed elegante relais di campagna nelle sue otto spaziose ed accoglienti suites destinate all”accoglienza turistica.

“Terra & Vini”, immersa nel verde di ippocastani secolari, è un luogo ideale dove assaporare il piacere della compagnia, scambiare quattro chiacchiere, degustare grandi vini e scoprire i sapori inediti dei più tradizionali piatti della cucina friulana e dei prodotti tipici regionali.

L’OSTERIA
Prenota un Tavolo

Prenota un Tavolo

L a struttura di Terra & Vini appartiene alla memoria del paese di Brazzano in quanto Osteria del paese fin dalla fine dell’Ottocento.

Si è mantenuto il fascino della struttura nella sua memoria, riportando alla luce le pareti in pietra e gli arredi, tra cui uno specchio pubblicitario che si trova nella stessa posizione da più di 50 anni.

Il cibo, l’accoglienza , i vini e i sorrisi del personale fanno di Terra & Vini un luogo rilassante e piacevole dove pranzare o trascorrere la serata.

sformatino

L a cucina rivisita piatti della tradizione delle vecchie osterie friulane , gioca sulla stagionalità e la selezione dei prodotti del territorio. Accanto ai calici dei vini più prestigiosi, vengono serviti selezioni di formaggi regionali quali le caciotte di Zoff, il Formadi frant, Asìno, Sot la Trape, Fagagna e Montasio e degustazioni di salumi e prosciutti come quello di D’Osvaldo.

Sulla lavagna che domina dietro al bancone oltre ai vini in degustazione viene indicato il piatto del giorno: Goulash con patate in tecia, Gnocchi di patate con il ragù di carni al coltello, Polentina di Socchieve con i radicchi d’inverno, Rosa di Gorizia, Frico, Jota. Nella stagione primaverile la cucina propone le Frittate con le erbe selvatiche, gli Asparagi bianchi di Cormons, gli Ortisons e gli Sformatini di verdure.

Con la bella stagione l’Osteria si apre verso l’esterno, nell’appartata corte retrostante affacciata sui vigneti.

LA BOTTEGA

Bottega T&VI l legno e la pietra si mescolano all’acciaio e al cristallo degli scaffali, dove sono esposti tutti i vini dell”azienda Livio Felluga, affiancati da altri grandi vini delle migliori aziende regionali. Inoltre si può trovare  un’accurata scelta di prodotti del Territorio: Miele del Collio, Grappe, dolci e biscotti da accompagnare al vino.

La bottega offre anche la possibilità di acquistare splendidi libri fotografici sul mondo del vino, guide e racconti ispirati o ambientati nella regione.

Terra&Vini Srl
Via XXIV Maggio 34
34071 Brazzano di Cormons - Gorizia - Italy
Telefono 0481 60028 - Fax 0481 639198
info@terraevini.it
P. I.V.A. 00422500314
L'Osteria è aperta
Martedì-Sabato 10.30-14.00 e 17.30-22.00
Domenica 10.30-15.00 Lunedì chiuso

La Cucina è aperta
Martedì-Sabato 12.00-14.00 e 19.30-21.30
Domenica 12.00-14.00

Project by AP